giovedì 28 settembre 2017

Paolo IT

“NUOVE ESPERIENZE”

Quando ho appreso la notizia da Ilary e Ross che avevano intenzione di sposarsi ho subito associato questa
importante novità con episodi riguardanti la prima volta in cui Ilary aveva fatto nuove esperienze nella sua
giovinezza e tra i tanti ho scelto questo:

“PRIMA VOLTA di Ilary sugli SCI”

La prima volta che Ilary ha messo gli sci ai piedi mi trovavo in Trentino a Oberregen (BZ) .
Al mattino avevo appuntamento alle 08,30 con Petra la mitica maestra di sci alta circa 1,50 ma con addosso
un fascio di muscoli decisamente impressionante.
Vado con un certo anticipo a prendere l’attrezzatura da sci con Ilary e Valeria e mi reco all’appuntamento
fissato alla partenza dello sKilift baby. Lì vicino vedo uno piccolo ammasso di neve alto circa un metro e
decido di far fare un pò di pratica con gli sci a Ilary. Le dico: “ guarda come faccio io e poi replica” .
Salgo a scaletta la piccola collinetta di neve e appena salito guardo Ilary che prova a salire ma non mette
bene gli sci paralleli e scivola indietro. Ripetiamo l’operazione per alcune volte senza alcun risultato.
Comincio a perdere un po’ la calma e con decisione le faccio ripetere l’operazione ma senza alcun
successo. Dopo parecchi tentativi riesco a spingerla sopra e le dico: “ adesso guarda me e scendi come
faccio io”.
Mi faccio scivolare giù con gli sci e poi mi giro a guardare Ilary che si rifiuta di scendere dicendo che è
troppo ripido e che ha paura … provo a convincerla ma senza alcun successo..
Provo a ripetere l’operazione con Valeria: stesso risultato…!
Mentre stiamo ancora parlando animatamente tra di noi dietro di me compare all’improvviso la maestra
di sci che si presenta con accento tedesco e dice con voce forte e squillante: “ Buongiorno “pambine” io
sono PETRA!! La VOSTRA maestra di sci..! Voi “pambine” come Vi chiamate..?”
Loro intimorite non riuscivano quasi a parlare e poi con un fio di voce dicono i loro nomi: “Ilary..” “Valeria..”
Dopodiché la maestra dice: “BENE E ORA ANDIAMIAMO A SCIARE.! BAMBINE SEGUITEMI CHE DOBBIAMO
PRENDERE LO SKILIFT!”
Poi rivolgendosi a me dice: “ LEI SI PRESENTI QUI A MEZZOGIORNO!”
Rimango un po’ spaventato della sua determinazione e provo a dire a Petra che le bambine sono alla loro
prima volta che indossano un paio di sci e che forse non sarebbe il caso di portarle subito sullo skilift…
Lei mi guarda e anticipandomi risponde: “ Lei stia tranquillo! Ci pensa Petra..! ..Bambine seguitemi! “

E si avvia verso lo skilift con dietro le due bambine spaesate e timorose..
Le osservo partire e vedo che intimorite seguono Petra che subito si dirige verso l’ingresso dello skilit e le
infila il piattello tra le gambe e le vedo partire a razzo su per le piste …..
Penso tra me..”Povere figlie chissà che fine faranno e cosa le accadrà..!!”
A fine lezione le vado a recuperare con un certo anticipo e mi nascondo dietro un abete con una buona
visuale sulla pista di sci e aspetto.. Dopo 5 minuti le vedo sbucare dalla pista che scendono sugli sci a
spazzaneve seguendo Petra con una certa sicurezza.. Rimango allibito e guardando meglio mi accorgo del
segreto di Petra: Petra si ferma al fondo della discesa e dice loro: “Brave bambine..!! Vi siete guadagnate la
caramellina ..!! Tira fuori dalla tasca un pò di caramelle colorate e loro tutte felici fanno un urlo di gioia e si
mettono a mangiarle..Se volete altre caramelle dobbiamo fare un’altra discesa..! Loro tutte contente
rispondono: “SIIII”
Mi accorgo con soddisfazione che in poche ore Petra con una certa abilità ed esperienza è riuscita a
insegnarle a sciare..mentre io non ero neanche riuscito a farle scendere da un piccolo mucchio di neve..!!
Questo insegna che molte volte un genitore deve sapersi mettere in disparte e lasciare che i figli facciano la
loro esperienza e camminino con le loro gambe.
Da lì in poi abbiamo sciato tutti i giorni per una settimana bianca fantastica che rimarrà per sempre uno dei
miei ricordi più felici vissuti assieme a Ilary e anche a Valeria.

(Altre prime volte di Ilary: PRIMA VOLTA: MOTORINO, PRIMA VOLTA: SOGGIORNO ESTERO Clermont Ferrand)

Nessun commento:

Posta un commento